Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il Presidente Schifani all'Anm: giustizia efficiente per rilanciare l'economia

"L'efficienza della giustizia contribuisce a rilanciare l'economia e fa decollare la crescita dell'Italia; mai come in questo momento se ne avverte l'esigenza". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (Anm), Luca Palamara, in occasione del convegno "Giustizia e legalità per la crescita del Paese", organizzato dall'Anm oggi a Roma."La cultura della legalità, l'esigenza di giustizia e di sicurezza dei cittadini sono tematiche sulle quali è necessario mantenere viva e costante l'attenzione di tutti, dei giovani in particolare. Ogni cittadino - si legge nel messaggio del Presidente Schifani - deve sentirsi partecipe, ciascuno con i propri strumenti, con i propri mezzi, nella costruzione di un Paese dove il rispetto della società sia sentimento comune e condiviso, per contrapporre al malcostume le regole della correttezza. Presupposto indispensabile di una giustizia efficace e al passo con i tempi è la stabilità del nostro Paese, il coraggio di attuare grandi riforme, anche sul tema della giustizia, attraverso una sana e costruttiva dialettica tra mondo politico e magistratura che non deve mai mancare. Le riforme devono porre al centro l'utente della giustizia che chiede insistentemente e a ragione la definizione dei processi in tempi accettabili e che, quanto a durata, ci pongano in linea con i paesi democratici più avanzati". "Una giustizia efficiente - conclude il Presidente del Senato - avvicina i cittadini alle Istituzioni, accresce la fiducia nello Stato, risveglia il senso del bene comune. Impegniamoci tutti perché ciò si realizzi".

Scomparsa Ugo Spagnoli: il cordoglio del Presidente Schifani

"Nel doloroso momento della scomparsa di Ugo Spagnoli, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori i sentimenti del più sincero e commosso cordoglio. Profondo conoscitore del diritto, acceso difensore della Costituzione repubblicana, ha dedicato tutta la sua vita all'impegno politico e culturale, come parlamentare prima e come Giudice costituzionale poi. Lascia un vuoto profondo nella vita civile del nostro paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla famiglia Spagnoli.

Minacce al Sindaco Pisapia: la solidarietà del Presidente Schifani

"Gentile Sindaco, ho appreso con grande preoccupazione del vile e meschino gesto intimidatorio di cui è stato oggetto; un atto che suscita in ognuno di noi profondo sdegno e indignazione e che è, come ogni altro, da biasimare e condannare risolutamente. Le giunga tutta la solidarietà e la vicinanza mia personale e dei colleghi senatori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.



Informazioni aggiuntive